Associazione Conteiner, rifugio culturale

Era l'anno 1969 quando Walter Santesso, gią scelto da Fellini come noto Paparazzo ne La dolce vita, sceglieva il Comune di Roana come location per il suo film per ragazzi L'importanza di avere un cavallo, vincitore del premio internazione a martin del Plata in Argentina e proprio al Cinema Palladio di Cesuna svolgeva i casting per la selezione degli attori. Gią in quegli anni alcuni membri dell'Associazione Contčiner collaboravano con questa ed altre produzioni in altopiano e non solo affascinati dal magico carrozzone del cinema.
Dal 2015 Asociazione Contčiner tramite una convenzione stipulata con il Comune di Roana gestisce proprio quel piccolo e prezioso Cinema Teatro Palladio proponendo spezzoni del cinema del passato fatto di bianco e nero e di muto e scoprire il Cinema Italiano che non si vede ma che esiste in sperdute cineteche anche tramite la voce dei registi. Cinema Teatro Palladio č anche spazio disponibile a chi intende promuovere cultura e messaggi necessari. Inoltre ospita i primi passi di un archivio sperimentale denominato Cineteca Popolare dei 7 Comuni dove raccoglie vecchie pellicole mm 8 e Super 8. Materiali casalinghi, amatoriali dove si puņ leggere nello scorrere delle immagini il mutare dellAltopiano di Asiago nel tempo, nelle mode, nei volti e nei paesaggi.

Associazione Conteiner cinema palladio